Il fosforo : minerale indispensabile per il nostro organismo

Il fosforo è uno degli elementi basilari per il giusto funzionamento del nostro organismo . Ricopre funzioni molto importanti che determinano la nostra sopravvivenza e il nostro benessere . La carenza di questo minerale infatti puo’ provocare danni fisiologici anche molto gravi . E’ reperibile in moltissimi alimenti , pertanto se si segue una dieta equilibrata e sana molto difficilmente si incorrerà nella carenza . Vediamo nel dettaglio che funzioni biologiche ha il fosforo :

  • E’ il componete essenziale dell ATP , l’adenosina tri-fosfato , di cui necessitano le cellule per rendere possibili tutte le reazioni , è l’elemento energia per eccellenza , forma legami ad alta energia. Di conseguenza carenze di fosforo porterebbero gravi problemi a livello cellulare
  • E’ un componente primario (insieme al calcio) del metabolismo delle ossa e dei denti , promuove la mineralizzazione di tutto lo scheletro , le carenze possono provocare rachitismo nei bambini e fragilità ossea negli adulti .
  • Mantiene equilibrato il sistema acido base , mantiene bilanciato il ph nel sangue .
  • E’ fondamentale per la salute delle membrane cellulari .
  • E’ un costituente di fosfolipidi , proteine , enzimi , acidi nucleici (DNA e RNA).
  • Regola importanti funzioni biochimiche nella cattura del glucosio e dell’emoglobina nel sangue .

L’assorbimento del fosforo avviene grazie alla Vitamina D , pertanto carenze di tale vitamina causano carenze di fosforo . Le carenze sono rare , in quanto è presente in moltissimi alimenti . L’uso prolungato di antiacidi e interventi chirurgici intestinali possono’  causare carenza .

I sintomi di carenza di fosforo sono :

  • Fragilità ossea dovuta alla demineralizzazione .
  • debolezza
  • anoressia
  • Malessere generale

Gli alimenti maggiormente ricchi di fosforo sono :

  • crusca di riso , semi di zucca , crusca ,semi di papavero , semi di chia , pecorino , cacao amaro , noce brasiliana ,soia , grana , anacardi , pinoli , fagioli , ceci ,segale , pistacchi , noscciole , miglio , bresaola , salmone , trota , mais , merluzzo ,uova , funghi champignon e latte intero .

 

 

2018-09-16T19:34:36+00:00