10 alimenti per ridurre il colesterolo alto

Il colesterolo non è un nemico della nostra salute anzi , è fondamentale per il nostro organismo . Uno stile di vita sano ed un alimentazione corretta e variegata ci aiutano ad avere il giusto equilibrio di HDL ed LDL

Il colesterolo è una sostanza grassa , precisamente un lipide , essenziale per il buon funzionamento dell’organismo . Dobbiamo però distinguere il colesterolo buono (HDL) da quello cattivo (LDL) . L’HDL è essenziale per la produzione di bile da parte del fegato e non ha la proprietà di attaccarsi alle arterie come l’LDL e formare placche che possono le possono ostruire causando arteriosclerosi e malattie cardiovascolari . Una dieta sana , bilanciata e ricca di frutta e verdura puo’ mantenere basso il contenuto di LDL e una maggior quantita’ del prezioso HDl. Vediamo quali sono i 10 alimenti che i aiutano a smaltire il colestrolo cattivo in modo naturale ed a mantenere sano il nostro sistema cardio-vascolare:

  1. OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA : è un grasso monoinsaturo , ha la proprietà di abbassare il colesterolo cattivo ed aumentare quello buono . Sono raccomandati 3 cucchiaini al giorno. Non è consigliato esagerare nel consumo di olio extravergine d’oliva perchè essendo molto calorico puo’ far aumentare di molto il girovita!
  2. AVENA : ottimo cereale da consumarsi al mattino per colazione è ottimo alleato per ridurre l’LDL , infatti ne riduce drasticamente il livello nel sangue .
  3. SALMONE FRESCO : é un alimento ricco di Omega 3 , sostanze in grado di ridurre notevolmente i trigliceridi e LDL.
  4. CARCIOFO : è un ortaggio molto salutare , aiuta il fegato a depurarsi e ripulisce le arterie dal colesterolo cattivo .
  5. FAGIOLI : sono un alimento visto come povero dalla tradizione ma sono ricchissimi di fibre che aiutano ad eliminare notevolemente i livelli di LDL.
  6. LIMONE : il limone , oltre ad avere un ottimo contenuto di vitamina c ha anche la proprietà di inibire l’ossidazione delle lipoproteine nelle pareti dei vasi sanguigni ,inibendo la formazione di placche arteriosclerotiche . In oltre abbassa i livelli di LDL ed aumenta il contenuto di HDL.
  7. FRUTTA SECCA A GUSCIO : noci , mandorle , pistacchi , arachidi e anacardi sono ottimi alleati per abbassare il colesterolo cattivo ma non bisogna esagerare perchè sono altamente calorici . Ideale è consumarne una piccola quantità tutti i giorni come spuntino di mezza giornata .
  8. MELA : uno studio del Florida state University ha dimostrato che mangiare mele tutti i giorni per 6 mesi abbassa i livelli di LDL del 23%.
  9. AGLIO : ha moltissime proprietà benefiche , è antibatterico , antimicotico , rafforza il sistema immunitario e abbassa il colesterolo cattivo . E’ consigliabile consumarlo fresco e crudo per mantenere intatte tutte le proprietà che questo fantastico alimento offre . Per evitare il forte odore e l’alitosi basta consumarlo privo di germoglio .
  10. SOIA : è un alimento ricco di proteine che hanno la proprietà di impedire al colesterolo cattivo di attaccarsi alle arterie . Il consumo costante di soia puo’ aiutare a ridurre i livelli di LDL nel sangue del 10/15 %
2018-11-19T22:46:15+00:00