Il POTASSIO : proprieta’ e funzioni vitali per la nostra salute

 Il nostro organismo non è in grado di sintetizzare il potassio , per questo motivo l’alimentazione corretta è importante per assumere questo minerale essenziale per il nostro organismo . Possiamo trovarlo in moltissimi alimenti , vediamo nel dettaglio dove troviamo questo vitale minerale e che funzioni biologiche importantissime ha :

  • Il potassio aiuta a mantenere in equilibrio la pressione del sangue , riducendo la possibilità di comparsa di ipertensione arteriosa , malattie cardiocircolatorie (come infarto ed ictus), aritmie cardiache  .
  • E’ alla base dell’equilibrio tra acqua e soluti a livello cellulare , regolando la ritenzione idrica .La ritenzione idrica indica uno squilibrio fra potassio ( infra-cellulare )e sodio (extra-cellulare) .Il sodio se è presente in abbondanza rispetto al potassio , accumula maggior quantità di acqua per ottenere  una maggiore solubilità , creando rigonfiamenti . Per ridurre la ritenzione dei liquidi è quindi necessario assumere regolarmente almeno 1,5 litri di acqua al giorno , fare esercizio fisico anche leggero , ridurre il sale (cloruro di sodio ) e consumare cibi salutari e ricchi di potassio e poveri di sodio.
  • Regola le contrazioni neuro-muscolari .

Alimenti che contengono buone dosi potassio :

Il potassio lo possiamo trovare praticamente in ogni alimento , fra valori piu alti e bassi , tranne nei grassi , nell’alcol e negli zuccheri . Per questo motivo , incorrere in carenze di potassio , se si segue una dieta sana ed equilibrata,  è molto difficile . Il fabbisogno giornaliero di potassio , per persone adulte e in salute , è di circa 4 grammi . Vediamo quai alimenti contengono ottime dosi di potassio :

  • CONTENUTO ELEVATO : albicocche secche , legumi secchi , crusca di grano , fichi secchi , datteri , arachidi , mandorle
  • CONTENUTO MEDIO : fagioli , noci , carciofi , spinaci , banane , avocado , kiwi , valeriana e cavoletti di Bruxelles.
  • CONTENUTO BASSO : parmigiano , pere , farina di grano , mele , Emmenthal e pane bianco  .

La carenza di potassio  : cause e sintomi

La carenza di potassio puo’ avvenire in seguito a vomito, diarrea e patologie dell’apparato digerente , eccessivo uso di lassativi , problemi ai reni e al sistema endocrino. I sintomi piu comuni possono essere :

  • Stanchezza
  • Confusione mentale
  • Difficolta’ di concentrazione e riduzione dell’attenzione
  • Campi muscolari
  • ansia ed agitazione
  • Inappetenza anche prolungata
  • Torpore
  • Aritmie cardiache molto pericolose in caso di carenza di potassio grave .

Altrettanto pericoloso è l’eccessivo contenuto di potassio (iperkaliemia) nel sangue che puo’ causare arresto cardiaco. In caso di iperkaliemia è necessario seguire una dieta povera di questo minerale , naturalmente dopo aver accuratamente consultato il proprio medico curante .

 

 

 

2018-11-03T20:02:44+00:00