La vitamina C : antiossidante per eccellenza

Frutta e verdura sono ricche di vitamina C , ci aiutano a mantenerci giovani piu’ a lungo ed a combattere malattie di stagione , infiammazioni ed infezioni

La vitamina C , conosciuta anche come Acido ascorbico , è uno degli antiossidanti piu’ importanti e svolge numerose funzioni nel nostro organismo . E contenuta in numerosi alimenti , sopratutto in frutta e verdura , puo’ perdere il suo potere del 75 % quando l’alimento viene cotto ad alte temperature o viene mal conservato all’ aria o in contenitori metallici . Il miglior modo per assumere vitamina C è consumare alimenti crudi , freschi e ben conservati .

Conosciamo nel dettaglio le funzioni di questa indispensabile vitamina :

  • E’ essenziale per la sintesi e produzione del collagene , proteina essenziale per la formazione della pelle , delle cartilagini , dei tessuti e dei vasi sanguigni . Promuove anche la guarigione di ferite e arrossamenti .
  • Aiuta la produzione di acidi biliari che trasformano i lipidi in molecole più semplici e di conseguenza maggiormente digeribili .
  • Ha effetti antiallergici , sopratutto per quanto riguarda l’asma , perchè inibisce la produzione di istamina .
  • Aiuta il nostro organismo ad assorbire il ferro .
  • E’ uno dei piu potenti antiossidanti , contrasta i radicali liberi , molto dannosi per la nostra salute , proteggendoci dall’insorgere di malattie degenerative , cardiovascolari e tumori .
  • Ha la proprietà di abbassare la pressione sanguigna , perche’ agisce sul sistema nervoso centrale .
  • Rafforza il sistema immunitario , ci protegge dal contrarre raffreddori ed influenze.
  • Rende attivo ed assimilabile l’acido folico che introduciamo con l’alimentazione.
  • Aiuta a combattere i momenti di stress psico fisico perche’ è coinvolta nella produzione di noradrenalina , molecola che agisce sul sistema nervoso.

 

La vitamina C non deve mai mancare nella nostra alimentazione e dobbiamo assumerla regolarmente . Vediamo gli alimenti che la contengono , ricordando che con la cottura si deteriora moltissimo :

Alimenti ricchi di Vitamina C :

 

CONTENUTO ALTO : Acerola , coriandolo secco , guava , peperone , prezzemolo , ribes nero , timo , cavolo verde , peperoncini , cavoletti di bruxelles , kiwi , succo d’uva .

CONTENUTO MEDIO : arance ,papaya, limone , cavolfiore , clementina , ananas , pesche , ribes rosso , valeriana , pomodori secchi , mango , melone , tarassaco , pompelmo , fave fresche , aglio e bietola

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2018-11-19T23:50:24+00:00